fbpx

La nostra scuola

Il percorso marziale inizia con i fondamentali, in cinese Ji Ben Gong, comuni a tutti gli stili di Kung Fu classificati come Chang Quan. La nostra è una scuola di KUNG-FU TRADIZIONALE CINESE.
Si rifà ad antiche tradizioni e a efficaci tecniche di combattimento studiate per centinaia di anni da anziani maestri e devoti discepoli.
Come nell’ antica Cina anche da noi si apprende la scienza dell’ arte marziale nella sua forma piu pura,
La cura del movimento e la precisione della tecnica derivano da una profonda devozione all’allenamento, non per logorare il corpo ma per fortificarlo, per farne un mezzo di crescita psico-fisica.

Un percorso arduo ed articolato che porterà il marzialista ad un livello a cui pochi possono aspirare.

Partendo gradualmente da tecniche tradizionali di base, fino ad arrivare allo studio di forme antiche e di indiscussa bellezza ed efficacia il praticante potra sperimentare su di se le capacità del proprio corpo come organismo coeso ed armonico.

 

Bu xin: studio delle poisizioni fondamentali.
Bufa: studio degli spostamenti fondamentali.
Quan fa: studio delle tecniche di pugno.
Fang fa: studio delle tecniche di parata.
Tui fa: studio delle tecniche di calcio.

L’apprendimento del Kung-Fu passa anche dallo studio di tecniche di leve e proiezioni (Qinna e Shuai fa) e tecniche di difesa personale.
Dopo qualche mese di studio e apprendimento delle tecniche di base il marzialista si inizia a cimentare nello studio del combattimento.

L’intento, testimoniato anche dal nome della nostra scuola Xin Dao (via dell’essenza), è di studiare e approfondire ciò che è utile, senza amenità, concentrandosi su una reale comprensione della fisica del corpo umano e sull’efficacia delle tecniche apprese.

I Taolu (forme tradizionali di combattimento immaginario) sono lavorati, ricercando l’armonia, il movimento raffinato (shen fa), la forza, la stabilità e la fluidità e avendo sempre in mente un concetto preciso: l’intenzione, la concentrazione sul gesto e sulla sua efficacia, la disposizione mentale che deve rendere le tecniche realmente applicabili.